Qualità

 

Esistono, fondamentalmente, quattro tipologie di traduzione:


• traduzione grezza
• traduzione standard
• traduzione di grande qualità
• adattamento del testo sorgente 
 

Per traduzione grezza si intende una traduzione che riporta il significato centrale del testo sorgente. Possono essere presenti errori grammaticali e di ortografia, ma il testo risulta comunque comprensibile. Un tipico esempio è la traduzione di parti di compendi scientifici.

 

Per traduzione standard si intende la classica traduzione vecchio stile. Il testo sorgente viene interamente tradotto e il risultato è corretto dal punto di vista grammaticale e sufficientemente scorrevole. Il testo risulta alquanto forzato, ma il contenuto del testo sorgente è interamente ripreso e reso comprensibile. Un esempio tipico è la traduzione di un manuale tecnico.

 

Per traduzione di grande qualità si intende un risultato scorrevole e idiomatico. La traduzione è completamente addomesticata al contesto culturale della lingua di arrivo, al punto che si stenta a riconoscere il risultato come una traduzione. Un esempio tipico è una brochure o un testo letterario.

 

Per adattamento del testo sorgente si intende non la traduzione diretta del testo sorgente, ma la produzione di un testo nuovo sulla base dell’originale. Il risultato non corrisponde necessariamente frase per frase all’originale, ma può riportare omissioni o spostamenti delle frasi stesse, secondo la sensibilità e le esigenze del traduttore. Il prodotto finale risulta molto scorrevole.  


Qualità CapQ
 

Il punto di partenza e di arrivo della nostra Quality Policy siete Voi in quanto nostri Clienti: comprendere e soddisfare le Vostre esigenze offrendoVi Traduzioni di Eccellenza. Il nostro obiettivo è creare una Cultura della Qualità, grazie alla quale migliorarsi costantemente diventa uno stile di vita. Per noi di CapQ Translations, siete Voi Clienti a stabilire cos’è la Qualità. Lo fate ogni giorno tramite i servizi che acquistate. Acquistate sulla base del valore percepito, valutando benefici e costi e scegliendo il servizio e l’esperienza che Vi garantisce un maggior valore. La Qualità, dunque, si determina sulla base del Valore Percepito dal Cliente.